SCADENZA ISCRIZIONI 30/01/2023

Si comunica che, con Nota n. 33071 del 30/11/2022, il Ministero dell’Istruzione ha emanato le regole per le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia e alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado per l’A.S. 2023/2024.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 8:00 di lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 di lunedì 30 gennaio 2023.

Iscrizioni on line
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Iscrizioni cartacee
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
Per l’anno scolastico 2023/24 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea predisposta da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
  - iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  - possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Iscrizioni al convitto/semiconvitto
L’iscrizione degli alunni al convitto e al semiconvitto viene effettuata, per ogni anno scolastico, da parte dei genitori/tutori, su apposito modulo, nel periodo coincidente con le iscrizioni, dal 9 al 30 gennaio 2023.
Il genitore/tutore del convittore e del semiconvittore è tenuto al pagamento di una retta annuale che comprende:
- per i convittori: servizio di vitto (colazione, pranzo, merenda, cena), alloggio, lavanderia, infermeria, utilizzo di tutte le strutture, di apparecchiature informatiche nel caso di attività extracurriculari (per partecipare a sportelli didattici, corsi di recupero, corsi di formazione, orientamento, PCTO, progetti) e la partecipazione a tutte le attività organizzate dal personale educativo;
- per i semiconvittori: il servizio di vitto (pranzo) e la partecipazione a tutte le attività organizzate dal personale educativo.
La retta annuale dovuta viene calcolata sulla base del cosiddetto “ISEE” (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fornito dai CAAF.

Supporto alle iscrizioni
La segreteria didattica alunni si rende disponibile per supporto, consulenza, compilazione e inoltro domande d’iscrizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:30.
Le famiglie prive di strumentazione informatica possono richiedere un appuntamento in presenza con la segreteria didattica per formalizzare l’iscrizione.

Per contattare la segreteria telefonare al numero 0746 826321 oppure inviare un’email all’indirizzo riic81100q@istruzione.it indicando in oggetto “Richiesta supporto iscrizioni 23-24”.

In allegato, Nota n. 33071 del 30/11/2022.